Sono Davide Lorenzo Palla: attore, manager e divulgatore culturale.
Amo ascoltare e raccontare storie. La mia missione è rendere la cultura semplice, coinvolgente e alla portata di tutti. Diffondo il teatro e la cultura muovendomi tra palcoscenici istituzionali e luoghi informali andando alla ricerca di un pubblico sempre nuovo a cui portare il mio approccio di attore e divulgatore.. in estrema sintesi: sono un DivulgAttore!.
La mia passione per il teatro è nata grazie a mio padre, uno scenografo che mi ha trasmesso il valore dell’arte e della narrazione. Dopo il diploma come attore presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi, ho iniziato la gavetta tradizionale dell’attore, ma il palcoscenico mi stava stretto. Così una sera in un bar, dopo uno spettacolo, ho deciso di mettermi in piedi su uno sgabello e continuare a declamare versi: Il frastuono si è mutato in silenzio ed al termine, è scattato un grande applauso. E' stato un momento magico, una epifania che ha dato vita a Tournée da Bar, progetto di diffusione culturale “dal basso” e con cui sono riuscito a far scoprire il teatro e la letteratura a moltissimi nuovi spettatori (tra cui tanti ragazzi giovani) attirando su di me l’interesse di molti operatori culturali e vincendo diversi premi e bandi.
Sono convinto che la cultura possa essere più efficace se viene trasmessa in modo nuovo e diretto, ed è quello per cui mi impegno ogni giorno.
Credo nel “fare” concreto e non amo chi spreca tempo in chiacchiere inutili o peggio ancora chi si autoincensa con noiosissimi monologhi autoreferenziali.
La vita è un percorso continuo di miglioramento: bisogna mettersi in gioco, imparare sempre e mantenere la mente aperta. La curiosità è il motore di tutto, perché ci invita a scoprire nuovi mondi e accogliere le contaminazioni della cultura contemporanea.
Saper ascoltare è necessario per poter raccontare. Guardare solo al proprio ombelico è il peggior approccio che un artista può mettere in atto per esplorare e raccontare il mondo che lo circonda.
“Una vita piena di giochi, di esperimenti, di… passione!”
Amo viaggiare e perdermi tra i dettagli e gli imprevisti dei luoghi che visito, sempre alla ricerca di storie che custodiscono valori nascosti. Mi piace scoprire il significato profondo dei racconti, svelarne i messaggi nascosti e portare i miei spettatori ad esplorare tra le righe di un testo e guardare oltre le pagine facendo volare la fantasia e utilizzando la propria immaginazione.
Tra le cose che amo di più c’è il teatro che racconta storie: un modo di vivere ed esplorare il mondo attraverso sguardi sempre nuovi. Amo condividere il mio sguardo con il pubblico e credo che ogni grande storia abbia qualche cosa da insegnarci per riflettere sul mondo di oggi, farci crescere e progredire.
“E poi, beh, amo il teatro! ”